Cognome e Nome:
Laura Saporiti
Biografia Insegnante di decorazione e pasticceria artistica nota a livello internazionale, con una precedente formazione in Belle Arti ed un passato da ricercatrice universitaria in Storia dell'arte.
Ama viaggiare per il mondo trasmettendo la sua passione e con una missione personale volta ad accrescere e diffondere una sempre maggiore consapevolezza del valore professionale dell'arte decorativa in pasticceria.
Lavora come professionista riconosciuta in questo settore da oltre dieci anni, sia in Italia che all'estero, viaggiando dall'Estremo Oriente agli Stati Uniti, in collaborazione con scuole di pasticceria professionali ed amatoriali, negozi privati e produttori commerciali in qualità di dimostratore tecnico freelance.
Laura ha avuto il privilegio di essere pubblicata in diverse riviste internazionali, come l’italiana Pasticceria Internazionale, l’americana Cake Central, l’inglese Cake Masters, l’indiana Sugar Magazine o la cinese Café&Gateaux. Nel corso della sua carriera ha anche avuto l'opportunità di partecipare a una vasta serie di mostre internazionali e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità del suo lavoro: dal primo premio al Cake Design Italian Festival di Milano (2013), al premio speciale per l'estetica durante la Coppa Italia della Pasticceria Artistica al SIGEP di Rimini (2014), seguita da una medaglia d'oro al Cake International di Birmingham (2014), al premio Rising Star 2017 ricevuto ai Golden Tiers Awards organizzati dalla rivista americana Cake Decorating insieme al New York Cake Show. Ha inoltre vinto per due volte consecutive il titolo di miglior artista italiana per la categoria “Pittura edibile” nel 2015 e nel 2016 durante il Cake Design Italian Festival.
Allo stesso tempo, la sua reputazione internazionale l'ha portata ad essere invitata a giudicare diversi concorsi, come l'italiano Cake Festival, la competizione I'm Chef-Bakery Master Championship a Shanghai nel 2015, l'Istanbul Cake show in Turchia e il New York Cake Show nel 2016, l'indiano Cakeology Fest 2019 a Mumbai. Era anche stata nominata giudice per la sezione “Biscotti decorati” dell’internazionale SOFLO Cake Show a Miami nel 2020, rimandato a causa Covid.
Dall'inizio del 2017 collabora con Silikomart, una delle maggiori e note aziende internazionali produttrici di stampi e utensili in silicone per il mondo della pasticceria, nonché con l’annessa Scuola Hangar78, principalmente come dimostratrice e docente, ma anche come autrice di articoli di riviste, tra cui la prima edizione della rivista aziendale internazionale Shape the Taste.
Di recente tornata alle competizioni internazionali del settore, a inizio 2020 ha vinto il primo posto nella categoria 3D della Cookie Art Competition organizzata dalla celebre artista americana Julia Usher, ospitato al That Takes the Cake Show di Austin in Texas, valendole l’avanzamento alla posizione di giudice per la corrente edizione online 2021 del medesimo concorso.
A seguito della pandemia di Covid e dell'interruzione della programmazione dei suoi corsi di didattica frontale sia in Italia che all'estero è passata alla modalità formativa in streaming a distanza, aprendo la sua personale scuola di decorazione online Laura Saporiti Pastry & Cake Art, in versione sia italiana che inglese, dove offre lezioni su un un'ampia gamma di argomenti, dalla decorazione di torte e biscotti alla pasticceria artistica e non, con una predilezione per la ghiaccia reale e la pittura.
Nel maggio 2021 è stata selezionata dalla rivista italiana Dolcesalato tra le 50 Best Pastry Women, le migliori pasticcere italiane dell'anno.